Salute e Medicina

La posturologia, cosa tratta e cura

A Salute e Medicina protagonisti della puntata sono il dott. Cristian Berton (medico ortopedico) e il dott. Alfredo Marino (ortodonzista) per parlare dei disturbi che nascono da una non corretta postura del corpo e i metodi per curarla. La posturologia è una disciplina finalizzata a identificare problemi, anomalie e disallineamenti legati alla nostra postura e a porre in essere una serie di azioni per raggiungere una postura ottimale, capace di risolvere un lungo elenco di disturbi potenzialmente collegati.

“La situazione posturale di squilibrio muscolare si può descrivere sotto due aspetti diversi – spiega il dott. Berton, ortopedico presso il Centro Medico e Fisioterapico di Mestre Medica San Paolo -.  Il dott. Pierre-Marie Gagey parla di asimmetria del tono muscolare, mentre Henrique Martins Da Cunha parla di propriocezione. I due parametri sono molto legati”.

dott. Cristian Berton

La tensione dei muscoli ci permette di stare in piedi e muoverci, ma è il nostro cervello a comandare tutti i movimenti. La patologia ortopedica, di tipo meccanico, è possibile curarla in modo incruento e più agevole rispetto al passato. 

La posturologia può essere di aiuto infatti nel trattamento di molte patologie che diminuiscono la qualità della nostra vita e diminuiscono l’efficienza della nostra mobilità sia nel corso della vita quotidiana, sia per quanto riguarda lo svolgimento e l’ottimizzazione delle performance nell’attività sportiva.

Il dott. Alfredo Marino, con studio a Vicenza, durante la mia attività di ortodonzia si è avvicinato molti anni fa alla posturologia, studiando questa nuova disciplina. Il dottor Marino collabora da molti anni con le due principali scuole di Posturologia mondiali: quella francese attraverso il dott. Pierre-Marie Gagey e quella portoghese attraverso il dott. Orlando Alves da Silva.

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close