Veneto

41° Giornata per la Vita alla Basilica di Sant’Antonio

PADOVA. Domenica 3 febbraio al Santo, in occasione della 41° Giornata nazionale per la Vita, ci sarà la messa più “attesa”: nel corso della santa messa delle 11 infatti si svolgerà la benedizione delle coppie che desiderano avere figli e di quelle già in attesa. Alle 14 poi seguirà la visita guidata tra arte e spiritualità “La gioia dell’amore genera sempre vita”.

Una messa dedicata alle mamme in dolce attesa, alle coppie che desiderano avere un figlio e a quelle che, stringendo tra le braccia il proprio bambino, ritornano per ringraziare il Santo.

Dopo la celebrazione eucaristica, presieduta dal rettore padre Oliviero Svanera, seguirà una benedizione delle coppie e delle mamme in gravidanza. Il rettore e gli altri celebranti invocano sulle coppie una prima benedizione di Dio per intercessione di sant’Antonio, quindi una seconda speciale benedizione a seconda dei casi: per la salute di mamma e bambino durante la gestazione e il parto, per chiedere il dono della maternità e della paternità, per ringraziare perché quel dono è arrivato. La santa messa sarà trasmessa come di consueto anche in diretta streaming web. Si tratta di un evento particolarmente sentito dai devoti, che ogni anno arrivano numerosi e spesso anche da fuori regione.

Arricchirà la giornata nel pomeriggio, alle 14, una visita guidata alla scoperta della maternità e della paternità attraverso le opere d’arte della Basilica. “La gioia dell’amore genera sempre vita”, questo il titolo del percorso artistico, è un viaggio tra le figure bibliche di Maria e Giuseppe, personaggi cari alla devozione popolare come Gioacchino e Anna, e santi come Antonio, Francesco, Chiara e Massimiliano Kolbe, che insegnano come la gioia dell’amore sia capace di generare sempre vita e di far esprimere le potenzialità materne e paterne che risiedono in ciascuno. Prenotazione obbligatoria on line. Sarà richiesto un contributo di 3 euro a persona per l’utilizzo delle radioguide. A ogni partecipante verrà dato in omaggio il libro Per la nascita di un figlio di Alberto Vela (ed. Edizioni Messaggero Padova).

Sara Zanferrari

 

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close