Veneto

56 Comuni di Treviso andranno al voto

Saranno ben cinquantasei i Comuni di Treviso che, domenica 26 maggio prossimo, andranno alle urne per il rinnovo dei collegi comunali e la contestuale elezione dei nuovi primi cittadini. La data si accavallerà con le già previste elezioni europee. Quindi, duplice sarà il nostro dovere di cittadini. Oltre ad eleggere le proprie rappresentanze a Bruxelles, saremo chiamati a decidere sul da farsi presso le sedi comunali.

I Comuni

Nei Comuni, ove la popolazione conti più di quindicimila abitanti, in questo caso parliamo di Mogliano Veneto, Paese, Preganziol e Vittorio Veneto, in caso di parità di voti, si procederà con il turno di ballottaggio e la tornata elettorale si chiuderà domenica 9 giugno con i Sindaci vincitori. Questo è quanto si apprende dalle news nei portali web.

Le coalizioni

Per un totale di una popolazione legale di circa cinquecentomila cittadini, numero che inciderà nel numero dei nuovi Consiglieri, qui di seguito si fa menzione dei Comuni interessati: 1) Altivole, 2) Asolo, 3) Caerano di San Marco, 4) Carbonera, 5) Casier, 6) Cavaso del Tomba, 7) Chiarano, 8) Cimadolmo, 9) Cison di Valmarino, 10) Codognè, 11) Colle Umberto, 12) Cornuda, 13) Crocetta del Montello, 14) Farra di Soligo 15) Follina, 16) Fonte 17) Fregona, 18) Gaiarine, 19) Giavera del Montello, 20) Gorgo al Monticano, 21) Loria, 22) Mansuè, 23) Maser, 24) Maserada sul Piave, 25) Meduna di Livenza, 26) Miane, 27) Mogliano Veneto, 28) Monastier di Treviso, 29) Morgano, 30) Ormelle, 31) Orsago, 32) Paese, 33) Pederobba, 34) Pieve del Grappa, 35) Pieve di Soligo, 36) Ponte di Piave, 37) Ponzano Veneto, 38) Povegliano, 39) Preganziol, 40) Quinto di Treviso, 41) Refrontolo, 42) Revine Lago, 43) Riese Pio X, 44) Roncade, 45) Salgareda, 46) San Fior, 47) San Pietro di Feletto, 48) San Polo di Piave, 50) San Vendemiano, 51) San Zenone degli Ezzelini, 52) Sarmede, 53) Sernaglia della Battaglia, 54) Valdobbiadene, 55)Vazzola 56) Zero Branco.

Le liste civiche

La stragrande maggioranza attualmente con appartenenza alle Liste Civiche, tranne i Comuni di Chiarano, Cimadolmo, Gorgo al Monticano, Maser, Morgano, Pederobba, Quinto di Treviso, San Vendemiano, Sernaglia della Battaglia comandati dalla bandiera della Lega con una lieve sfumatura del Partito Democratico a Pieve di Soligo. Tutte le informazioni per ogni singolo comune le potete trovare al seguente link: https://www.tuttitalia.it/elezioni-italiane/elezioni-comunali-veneto-2019/

Le ultime

Per ora non abbiamo news da prima pagina, ma pare che nei Comuni di Pieve di Soligo e Farra di Soligo sia stata siglata l’alleanza tra Forza Italia e Lega (fonte: dal Quindicinale del 28 febbraio, periodico di Informazione cultura e tempo libero).

Mauriel Cozzi

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Close
Back to top button
Close
Close