Veneto

Armi ai vigili?

Armi in dotazione alla polizia locale dell’Unione dei Comuni del Miranese. A breve, in teoria a partire dal 7 giugno, i vigili gireranno armati per le strade dei territori dei Comuni che aderiscono all’Unione.

La decisione era stata presa dal Consiglio la scorsa primavera. Ma si è dovuto attendere il tempo necessario all’acquisto degli armamenti e, soprattutto, alla formazione degli agenti che hanno effettato test e corsi di formazione psicologica. Oltre alla formazione al poligono.

Con i vigili in giro armati, forse, i cittadini si sentiranno più sicuri. Anche se è da capire se sarà realmente così.

ordinanza
anti degrado a Vicenza

I vigili potranno infatti usare l’arma solo per difesa. Bene, dirà qualcuno. Anche se allora sarebbe stato più corretto se le autorità che hanno deciso per l’armamento avessero specificato che il provvedimento voleva, in primis, garantire la sicurezza degli agenti.

 Invece no: tutti a dire “lo facciamo per la sicurezza dei cittadini”. Ma si sa, di questi tempi cavalcare l’esigenza securitaria paga. E poco importa se costa (le armi non si pagano poco).

Armi alla Locale per i turni serali

Fatto sta che i vigili gireranno armati. Anche perché per poter effettuare i turni serali la legge impone l’armamento. Ma sorge quindi un altro dubbio. Non sarebbe stato meglio potenziare l’organico dei carabinieri in modo da far pattugliare a loro il territorio la sera? Certo, lo fanno già. Ma con un organico più folto si sarebbe potuto risparmiare ai vigili il turno serale lasciando questo compito ai militare.

ordinanza

Altra considerazione. Non è detto che tutti i vigili facciano volentieri i turni serali. Come non è detto che tutti i vigili siano contenti di girare con un’arma. Non pare, poi, che ci siano stati potenziamenti nell’organico. E se un vigile fa un turno serale, chi lo copre la sera?

Tante domande, insomma. Un’ultima. Che segnale si può leggere da una politica che opta per l’armamento? Se non si è d’accordo con l’armamento dei vigili la risposta è chiara. Ma se si è d’accordo con l’armamento , sorge un ragionamento. Viviamo in una società così pericolosa da richiedere vigili con la pistola?

M

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close