Veneto

Arriva il green pass, ecco come si potrà ottenerlo

Tutto pronto per il green pass, manca solo la firma del Dpcm da parte del premier Draghi. In nome ufficiale è Certificazione verde COVID-19

Cos’è

Si tratta di un certificato, in formato digitale e stampabile, emesso dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute, che contiene un QR Code per verificarne autenticità e validità. La Certificazione verde COVID-19 potrà essere richiesta per partecipare a eventi pubblici, per accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in “zona rossa” o “zona arancione”. Dal 1 luglio la Certificazione verde COVID-19 sarà valida come EU digital COVID certificate e renderà più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen.

Come funziona

Quando la Certificazione sarà disponibile, si riceverà un messaggio via SMS o via email, ai contatti che ognuno dei vaccinati o sottoposti a tampone ha comunicato, o quando o è stato rilasciato il certificato di guarigione. Il messaggio conterrà un codice di autenticazione (AUTHCODE) e brevi istruzioni per recuperare la certificazione. Le modalità per ottenerlo sono poi varie. Ecco quali. 

  • Sul sito del ministero della Salute, attraverso SPID o con Tessera Sanitaria (o con Documento di identità se non si è iscritti al Servizio Sanitario Nazionale) inserendo anche il codice ricevuto via email o SMS. Procedendo attraverso la Tessera Sanitaria bisogna inserire le ultime 8 cifre del numero identificativo della tessera stessa, la data di scadenza, uno dei codici univoci ricevuti con il tampone o con il certificato di guarigione. 
  • Dal proprio Fascicolo sanitario elettronico. Per accederdi, in Veneto, il portale è a questo link (oppure c’è una app).
  • Dall’App Immuni attraverso l’apposita sezione “EU digital COVID certificate” visibile nella schermata iniziale della app.
  • Con l’app IO (non ancora ma sarà presto possibile).
  • Con l’aiuto di medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, farmacie. Il medico e il farmacista, accedendo con le proprie credenziali al Sistema Tessera Sanitaria, potranno recuperare la Certificazione verde COVID-19 dell’assistito. Serviranno il codice fiscale e i dati della Tessera Sanitaria. La Certificazione verde COVID-19 sarà consegnata in formato cartaceo o digitale.

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close