Veneto

Familiarmente. 3-12 Maggio settimana dedicata alla Famiglia a Villafranca di Verona

Un appuntamento, quello della settimana della famiglia, giunto ormai alla sua 5° edizione e ricco di spettacoli, incontri e opportunità per vivere appieno la comunità. Il tema, che ispirerà tutti gli eventi gratuiti in programma, è “Educare oltre lo sguardo”. Un invito a sviluppare l’intelligenza emotiva e l’empatia attraverso le relazioni e gli stimoli che provengono dal nostro ambiente di riferimento.

Oggi 3 Maggio apertura della manifestazione sulla famiglia

Apertura ufficiale oggi 3 Maggio alle 20.45 presso l’Auditorium Comunale con un incontro sul tema “La solitudine di una generazione iperconnessa”. L’evento sarà moderato dal dott. Lancini, presidente della Fondazione Minotauro di Milano, che approfondirà pertanto gli affetti e le relazioni ai tempi di Internet e della rivoluzione digitale.

Giochi, Spettacolo e Cinema

Per i più piccini sono in programma tanti giochi e laboratori a tema. Vi segnaliamo la presenza di 5 Ludobus Domenica 5 Maggio. Il divertimento continua al Teatro Alida Ferrarini con la proiezione del film “Non ci resta che vincere” il prossimo lunedì 6 alle 20,30. Per gli amanti dello sport quindi “Palla lunga e raccontare” una tavola rotonda che animerà il confronto tra alcuni personaggi del mondo agonistico. L’evento diretto dal giornalista Raffaele Tomelleri avrà luogo all’interno del Museo Nicolis noto per la sua ecletticità espositiva.

L’appuntamento più atteso dalla famiglia

L’appuntamento più atteso dalla cittadinanza è ancora al teatro! Il 9 Maggio si esibiranno sul palco i gruppi teatrali degli istituti superiori di Villafranca di Verona. Il Liceo Medi proporrà “Il libro perduto”, lo Stefani-Bentegodi “Ciak si gira 6: Le maschere nelle famiglie villafranchesi” nonché l’istituto Bolisani “Qualcosa in più” e il Carlo Anti “Fake tail”. Le rappresentazioni saranno ispirate alla quotidianità familiare nella cittadina.

8 Maggio Il punto di vista dei ragazzi

Non solo giochi e divertimento ma ancora approfondimento, riflessione e confronto in famiglia. L’incontro moderato dalla dr.ssa Turrina, psicologa e psicoterapeuta, affronterà quindi il tema “Tra insicurezza  e prepotenza” inserito nel progetto benessere che coinvolge le scuole di ordine e grado diverso della provincia villafranchese. Percoò con l’occasione sarà proiettato un video realizzato dalla scuola di primo grado di Dossobuono Rita Levi Montalcini.

Visite guidate, Caccia al Tesoro e Shopping con selfie

I 10 giorni dedicati alla Famiglia si concluderanno quindi con un weekend intenso e ricco di appuntamenti. Nelle giornate di sabato e domenica sarà nonché possibile visitare il Castello Scaligero gratuitamente sotto la guida esperta degli studenti dell’istituto Ettore Bolisani. E partecipare alla caccia al tesoro organizzata dal gruppo scout. Un’altra caccia al tesoro nonché vi aspetterà presso la Biblioteca Comunale a conclusione di un pomeriggio intenso di premiazioni e brindisi in occasione dell’aperitivo gentilmente offerto dallo storico panificio De Bortoli. Per gli appassionati di cinema vi aspettano quindi le prime visioni del Metropol a prezzo ridotto. Gli irriducibili amanti dello shopping, potranno invece partecipare, con i loro acquisti e un selfie smagliante, al concorso con tantissimi premi in palio, organizzato del Consorzio Zai e l’associazione Villafranca Shopping.

Claudia Campisi

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close