Veneto

Gli appuntamenti del Carnevale di Verona 2019

Siamo arrivati agli appuntamenti decisivi e più attesi del Carnevale di Verona 2019.Un periodo di celebrazioni che riguarderà l’intera provincia veronese e che quest’anno ha aperto i festeggiamenti con alcune date in Gennaio.

Gli Appuntamenti

Degna di nota la data del 10 Febbraio in cui è stato proclamato, a seguito di regolari elezioni, il Papà del Gnoco, maschera simbolo di tutta la manifestazione.

Il Carnevale di Verona è riuscito a rispettare la storia e le proprie tradizioni popolari non tralasciando mai anche un attento sguardo all’attualità socio-culturale.

Dal 28 Febbraio al 5 Marzo all’interno del quartiere di San Zeno, luogo simbolo del carnevale più antico d’Europa, è possibile visitare il Villaggio di Carnevale. Un’opportunità unica, per i turisti ma anche per tutti gli appassionati della festa del carnevale, per conoscere i personaggi che hanno fatto la storia e che saranno protagonisti della Gran Gnocolada di venerdì 1 Marzo a Piazza Brà. Inoltre, la sfilata notturna di Villafranca di Verona di sabato 2 Marzo, giunta alla sua 20°edizione, che attraverserà le vie del centro storico per arrivare al Castello Scaligero.

La Stagione

La stagione del Carnevale veronese 2019 volgerà al termine il 5 Marzo con un appuntamento glamour, aperto a tutta la cittadinanza soprattutto a quella più generosa, con cena e ballo in maschera presso il Palazzo della Grande Guardia. I proventi saranno destinati a scopo benefico e devoluti alla Onlus “Il sorriso di Beatrice”.

28 Febbraio al 5 Marzo – Villaggio di Carnevale di San Zeno di Verona

Quest’anno il quartiere di San Zeno che comprende le piazze di San Zeno, Pozza e Corrubio, ospiterà il Villaggio di Carnevale.

Il quartiere è il luogo simbolo del Carnevale più antico d’Europa la cui storia è fatta risalire al lontano Medioevo. Piazza San Zeno rappresenta il luogo della memoria, dove sarà possibile visionare sia il tavolo in pietra che accoglieva i poveri che, poco più distante, il monumento dedicato a Tommaso Da Vico. Il Villaggio di Carnevale ospiterà un mercatino a tema, dove acquistare maschere e souvenir artigianali.

Da segnalare l’opportunità di visitare e osservare più da vicino i carri che sfileranno alla Gran Gnocolada del 1 Marzo.

Nel quartiere è prevista anche la premiazione finale dei carri iscritti al concorso e numerose esibizioni dei gruppi in maschera e musicali provenienti da tutto il mondo.

1 Marzo Gran Gnocolada a Piazza Brà Verona

L’inizio della sfilata tradizionale è previsto per le 14,30. I carri partiranno come di consueto da Corso Porta Nuova. Saranno presenti i gruppi in maschera della provincia di Verona e con loro ospiti provenienti da altre città italiane e internazionali. Non è stato ancora diffuso l’itinerario dettagliato della sfilata ma generalmente attraverserà Corso Porta Nuova, Piazza Bra, per arrivare fino a Piazza San Zeno. Quest’ultima sarà il capolinea della sfilata e ospiterà la premiazione dei partecipanti.

 

 

2 Marzo Sfilata notturna dei Carri a Villafranca di Verona

La tradizionale sfilata notturna dei carri arrivata alla sua ventesima edizione popolerà le strade della cittadina dalle 19,30. La maschera del carnevale villafranchese è Il Castellano. La manifestazione ospiterà carri allegorici e gruppi in maschera delle frazioni.  Martedì 5 avrà luogo la premiazione finale dei carri.

5 Marzo Gran finale Ballo in maschera presso il Palazzo della Gran Guardia

Il carnevale veronese terminerà con il Magnifico Convivio e la serata danzante in maschera del 5 marzo nella splendida cornice del Palazzo della Gran Guardia. Alla seconda edizione, l’evento a scopo benefico, devolverà i ricavati all’associazione Onlus “Il sorriso di Beatrice”.

Claudia Campisi

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close