Veneto

Jesolo attende la superstrada

Via del Mare, il sindaco Valerio Zoggia ritorna a discutere di superstrada a pagamento e pensa a un percorso verso Cavallino Treporti, dividendo i flussi. La Regione ha avviato il dibattito e anche l’iter per la superstrada a pagamento, ma i tempi non sono certi.

Il sindaco di San Donà, Andrea Cereser, ha evidenziata la necessità alla luce delle uscite altrimenti inutili al nuovo casello di Meolo e anche l’ex senatore, Luciano Falcier, ha sottolineato che senza questo collegamento il casello di Meolo dovrà essere chiuso.

Zoggia è concentrato sulla viabilità verso il litorale. Il dibattito si è allargato tra chi pensa non debba essere con pedaggio e la Regione che invece persegue il project con strada a pagamento. Il sindaco Zoggia pensa al tracciato e al progetto.“Dobbiamo pensare che questa arteria è diventata essenziale”, dice il primo cittadino di Jesolo, “per raggiungere le spiagge in velocità e sicurezza. Noi ci crediamo e così, credo, anche gli altri Comuni del territorio. Il progetto di massima ci vede d’accordo e quindi non ci sono particolari dubbi, nemmeno sul pedaggio che potrà essere modificato o ridiscusso per le esenzioni. Resta il fatto che esisterà poi un “imbuto” che dovrà essere risolto alle porte del lido. Allora dovremo pensare a via Roma destra lungo il litorale da adeguare, ma anche al collegamento dalla zona ex Bennet, oggi Tosano, fino al litorale di Jesolo e di Cavallino Treporti. I flussi rischieranno di concentrarsi e bloccarsi nuovamente.

“Ecco perché”, conclude Zoggia, “dovremo concentrarci sulla possibilità di realizzare un collegamento lungo il Sile verso il litorale di Cavallino Treporti, sfruttando le strade esistenti, e mi riferisco a via Salsi e Cristo Re, poi le strade bianche. Potrebbe diventare anche una strada solo per raggiungere il litorale di Cavallino Treporti”.

Giovanni Cagnassi

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close