ArchivioVeneto

L’Outplacement fra storia e prospettive

Un potente strumento sconosciuto ai più

Si sente oggi sempre più parlare di Outplacement, ma per i più la parola non viene associata ad un significato ben preciso, pur venendo giustamente legata al contesto del lavoro.

L’Outplacement, in Italia regolamentato dal Ministero del Lavoro, è un efficace strumento messo in pratica da agenzie del lavoro autorizzate e supporta i lavoratori in uscita dalle aziende nel trovare delle nuove opportunità di lavoro.

Il processo, così spiegato, potrebbe però essere banalizzato e per comprenderne a pieno potenzialità ed obiettivi va declinato in tutte le sue fasi.

  • Bilancio di competenze: si tratta di un percorso di analisi durante il quale il lavoratore, assecondato da operatori qualificati, “rivive” le esperienze professionali trascorse soffermandosi su ciò che da queste si è appreso (sia dal punto di vista tecnico sia personologico); l’obiettivo è creare una piena consapevolezza dei propri mezzi, utili per ottimizzare il ricollocamento e parallelamente innalzare il senso di autoefficacia per rendere i colloqui di selezioni meno ansiogeni.
  • Progetto professionale: in base alle competenze emerse il coach guida il lavoratore nel porsi degli obiettivi professionali che possano appagare le proprie ambizioni e valorizzarne competenze e potenziale, non tralasciando un’accurata analisi dei suoi valori.
  • Coaching: il supporto fornito dal coach sarà volto a fornire strumenti per rendere più efficace la presentazione del lavoratore e a supportarlo nel colmare i propri gap, anche attraverso processi di simulazione.
  • Ricerca attiva: è il dulcis in fundo (o almeno dovrebbe) ed è il supporto nella ricerca di nuove opportunità sfruttando la rete dell’agenzia di outplacement che, spesso, svolge contemporaneamente anche attività di Ricerca e Selezione del Personale come business principale e, di conseguenza, può essere molto efficace in tal senso.

Come si può ben immaginare l’outplacement è uno strumento dal grande potenziale, che ogni azienda che valorizzi il proprio personale dovrebbe tenere in considerazione, prestando molta attenzione però ad affidare un incarico così delicato solo a chi realmente qualificato per poter gestire aspetti psicologici che, in una situazione di forte stress come quella del ricollocamento, rivestono un ruolo chiave.

Marco Garbin

marco garbin

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close