Veneto

Mafia nel litorale. Convegno M5S

Mafie e infiltrazioni della criminalità organizzata, incontro pubblico a Ca’ Manetti per fare il punto dopo quanto accaduto nel Comune che ora è sotto la lente d’ingrandimento degli ispettori del Ministero e rischia di essere sciolto per mafia.

L’incontro sulla mafia

L’incontro è stato organizzato dal M5S Veneto Orientale, e ha focalizzato il tema partendo dal caso di Eraclea, dove è stato arrestato il sindaco e decaduto il Consiglio a seguito delle dimissioni.

Le dichiarazioni

“La normativa specifica esiste solo in Italia e ciò può comportare che soggetti condannati per mafia in Italia possano lavorare con enti pubblici in Europa e accedere a finanziamenti Europei”.

I paralleli

Il Movimento si è documentato paragonando Eraclea a Brescello, famoso per il film di Peppone e Don Camillo, ora sciolto per mafia.

Altri comuni

“Anche lì la mafia finanziava la squadra di calcio e contribuiva per le feste di paese o per manifestazioni, anche lì garantivano voti ai candidati amici. Insomma le analogie ci sono tutte. Questo è il classico metodo mafioso”.

Come inizia la mafia

“Questi arrivano con piccole attività per poi crescere avvicinando in un primo momento persone provenienti dalle loro zone, cercano qualche azienda che non riesce a incassare soldi dai clienti e si offrono di aiutarli facendogli recuperare il denaro da cui trattengono inizialmente una piccola parte per poi radicarsi sul territorio”.

La paura del futuro

“Il futuro di Eraclea”, hanno riassunto, “dipende dai propri cittadini che devono parlare delle cose accadute, non evitare di affrontare queste tematiche per non crearsi una brutta nomea che danneggi il turismo o le aziende. Quindi il messaggio è: qui è arrivata, ma noi la contrasteremmo in ogni modo”.

L’indagine sulla mafia

E’ stata condotta dal Gico del nucleo di polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza di Trieste e dalla squadra mobile di Venezia. Dalle prime ore dell’alba sono impegnati per eseguire le misure cautelari oltre 300 uomini dello Scico della Gdf, dello Sco della Polizia e del nucleo di polizia economico-finanziaria di Venezia.

g.ca

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close