Veneto

Mirano: grandi lavori

Tante opere in arrivo a Mirano. In particolare per le scuole che saranno interessate da una serie di lavori di adeguamento antisismico e funzionale. Ma non solo: in cantiere miglioramenti di alcuni impianti sportivi e la ristrutturazione di villa Bianchini che diventerà un centro culturale attivo che ospiterà associazioni, aule studio e mostre espositive.

Durante il consiglio comunale la sindaca Maria Rosa Pavanello ha annunciato l’elenco di opere che vedranno la luce, alcune delle quali verranno finanziate grazie agli avanzi di amministrazione, sbloccati dal governo tramite la circolare del Mef del 3 ottobre.

Ecco tutti gli interventi:

Lavori sul campo da rugby comunale (adeguamento antisismico, normativo e funzionale, 550.000 euro) e su tre scuole: adeguamento antisismico e funzionale per la “Mazzini” del capoluogo (680.000 euro), miglioramento antisismico e funzionale per la “Alfieri” di Zianigo (340.000 euro) e la “Manzoni” di Ballò (230.000 euro). Questi interventi saranno finanziati utilizzando gli avanzi di amministrazione sbloccati dalla circolare.

Ma non è tutto. Altre opere vedranno la luce. Sono stati finanziati  l’adeguamento antisismico di villa Belvedere (300.000 euro) e la realizzazione della ciclabile via Ballò con relativi percorsi pedonali (250.000 euro dal Comune più 150.000 euro di contributo regionale).

Saranno poi pronti a fine mese anche i progetti di adeguamento antisismico e funzionale di altre due scuole -la Pellico e la Da Vinci- e la progettazione del primo stralcio del restauro conservativo e funzionale di villa Bianchini che, come anticipato, diventerà un centro culturale.

Annunciati poi altri lavori per il 2019. Il Comune punta infatti alla realizzazione di altre importanti opere  come gli spogliatoi per il campo di calcio di via Scortegara a Zianigo e l’ammodernamento del pattinodromo di Scaltenigo con la costruzione delle tribune e di una pista per gli allenamenti di ciclismo. Nel 2019 sarà anche finanziato con 750 mila euro il primo stralcio della ciclabile di via Caltana.

M.B 

 

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Close
Back to top button
Close
Close