Veneto

Mobilità sostenibile: il parcheggio scambiatore a Lughetto si farà

Il parcheggio “scambiatore” a Lughetto di Campagna Lupia, lungo la statale Romea, si farà. Slittano però a dicembre 2019 i tempi per l’inizio dei lavori. Il progetto al quale il Comune ha aderito, assieme a Mira, ente capofila, Mirano e Spinea, si inserisce all’interno del “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro”, predisposto dal Ministero dell’Ambiente per incentivare la mobilità sostenibile e, quindi, anche gli spostamenti con i mezzi pubblici. Incaricata dal Comune a redarre lo studio di fattibilità tecnico ed economica del progetto l’azienda veneziana di mobilità A.V.M, studio che, completo di documenti di progetto ed elaborati grafici, è già stato approvato e depositato agli atti comunali. La stessa azienda eseguirà anche la progettazione definitiva ed esecutiva dei lavori.

Secondo quanto trapelato finora, la realizzazione del parcheggio prevederà il riempimento della sommità dell’argine che costeggia la statale per la realizzazione di uno spazio, a livello della strada, che potrà contenere tra le quindici e le venti automobili. L’opera, da un costo iniziale di 100 mila euro, è passata ad un costo totale di 125 mila: il 40% dello stanziamento sarà a carico dell’amministrazione di Campagna Lupia e il maggiore importo, pari a 25 mila euro, è stato previsto nel bilancio triennale 2019-2021 grazie al ricavato derivante da infrazioni al codice della strada. A carico del Ministero, senza variazioni e atteso a breve, sarà la restante somma di 60 mila euro.

Nel 2019 si attendono anche altri lavori per la messa in sicurezza della statale Romea a carico di Anas. E’ infatti in fase di progettazione la realizzazione di alcune rotatorie in prossimità dei ponti che dai paesi di Lova, Lugo e Lughetto immettono nella statale come anche la sistemazione di alcune fermate dei mezzi pubblici.

Gaia Bortolussi

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close