Veneto

Navigando in rosa

Un’iniziativa stravagante e, allo stesso tempo, accattivante. Soprattutto se pensiamo che ci stiamo avvicinando ad ottobre, il mese dedicato alla sensibilizzazione e sulla prevenzione del tumore al seno. Proprio ieri si è svolta nella Sala Giunta Grande di Ca’ Farsetti la presentazione del progetto “Vaporetto in rosa”. Presenti la presidente del Consiglio Damiano, la vicesindaco Colle, l’assessore al Turismo Mar, Luca Sbrogiò e Vittorio Selle, direttore e responsabile del servizio igiene e sanità pubblica del dipartimento di prevenzione dell’Ulss3, Guido Papaccio, responsabile Breast Unit dell’Angelo, Rachele Sacco, referente per Alilaguna.

Per tutto il mese un loro battello ricoperto di pellicola rosa girerà con la scritta “Prevenzione è vita” e ogni lunedì ospiterà a bordo visite senologiche. «È il primo progetto legato al mese della prevenzione – sottolinea la Damiano -. Il varo avverrà lunedì alle 9.30 ma non vogliamo dire dove per ora. A questa conferenza ne seguiranno altre come quella del 28 a Mestre per la presentazione delle altre iniziative» .

La parola è passata poi alla dott.ssa Sacco. «Abbiamo creato spazi appositi per offrire consulenza alle donne grazie alla collaborazione con l’Ulss3 che ha supervisionato la realizzazione delle “cabine” e messo medici e macchinari. Toccheremo anche Porto Marghera e Fusina. Per chi volesse informazioni o prenotarsi può chiamare il 335/8892876 per un massimo di 25 donne ad ormeggio».

 

 

Secondo Sbrogiò «Tavoli come questi sono importanti per incrementare la cultura della prevenzione». Il Dott. Papaccio spiega invece come interverrà l’Ulss: dal controllo sulle probabilità genetiche all’importanza delle Breast Unit. Ringraziamenti anche dalla Mar e dalla Colle orgogliosa degli specialisti veneti e per essere riusciti a organizzare tutto in un mese con il contributo anche di Avapo Venezia e Avapo Mestre.

C.C.

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close