Veneto

Sicurezza, nuove telecamere a Campagna Lupia

CAMPAGNA LUPIA. Quattro nuove telecamere in centro paese e nei punti di snodo principali per contrastare infrazioni stradali e criminalità. Prende così forma il progetto di sicurezza urbana, con l’implementazione della video-sorveglianza, all’interno del bando regionale del 2002, al quale l’amministrazione comunale di Campagna Lupia ha partecipato come membro dell’Unione dei Comuni della Riviera del Brenta nel 2017 e, di nuovo, quest’anno per poter realizzare altri tre varchi.

Oltre all’acquisto di nuovi apparecchi, il progetto prevede anche la sostituzione delle vecchie telecamere già posizionate con altre di nuova generazione, utilizzabili sia per la sorveglianza degli spazi pubblici e la sicurezza dei cittadini, sia per il controllo stradale con lettura delle targhe. L’implementazione della videosorveglianza sarà resa più efficiente anche grazie al collegamento con le forze dell’ordine tramite l’utilizzo della fibra ottica, già in fase d’installazione.

Il primo occhio elettronico a Campagna Lupia verrà installato entro fine mese in via Repubblica, nell’intersezione con via Salvo D’Acquisto, con visione anche su tutta la piazza del paese. La spesa prevista per l’intervento è di 8.400 euro, installazione e allacciamento comprese, salvo eventuali altri oneri per l’amministrazione. La posizione “sensibile e strategica” del nuovo punto videosorvegliato è stata concordata con il comandante dei Carabinieri di Campagna Lupia e vedrà in azione h24 una telecamera multisensore a 360 gradi, con sistema “Dome”, che sorveglierà gli spazi pubblici per la sicurezza dei cittadini.

La partecipazione al bando nel 2018, invece, vedrà l’arrivo di altre 3 telecamere, questa volta però configurate come veri e propri varchi stradali bifacciali con con controllo degli accessi dei veicoli nel territorio comunale e con lettura delle targhe per contrastare infrazioni, ma, anche per controllare la regolarità dei veicoli. I punti videosorvegliati, collocati in collaborazione con la Polizia locale, saranno collegati con il comando dell’Unione e con i carabinieri di Dolo.

Allo stesso modo, con il bando 2018, potrà essere implementata la sorveglianza anche nei comuni di Fiesso D’Artico, Dolo e Fossò. Il primo varco a Campagna Lupia si troverà in via Repubblica nell’intersezione con via Roma, un secondo controllo del traffico sarà sempre in via Repubblica ma nell’intersezione con via Stadio e via Marconi, l’ultimo punto videosorvegliato è previsto invece in via Papa Giovanni XXIII. Per ciascun intervento il contributo regionale che l’Unione ‘girerà’ a Campagna Lupia sarà di 13.779 euro.

Gaia Bortolussi

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close