Polesine

Adria, arriva il nuovo supervelox

Il Comune fa un investimento di 25mila Euro: numerose le polemiche

Adria. Non c’è davvero pace per i poveri automobilisti rodigini. La strada che collega Rovigo ad Adria e che prosegue verso il mare è da tempo considerata una delle “meglio sorvegliate” d’Italia. Ciò a causa della elevatissima percentuale di multe che ogni giorno vengono comminate. Ma per gli automobilisti le sorprese non finiscono qui. Perché ora ad Adria arriva il nuovo supervelox. E la vita di chi ogni giorno percorre quella strada per lavoro diventerà ancora più difficile.

Adria arriva nuovo autovelox

Il nuovo supervelox

Ma cos’è questo nuovo supervelox? È una diavoleria tecnologica che permette di finanziare meglio le casse dei comuni.

Uno strumento in grado di filmare l’autovettura in movimento addirittura fino a un chilometro di distanza. Il telelaser è georeferenziato e riesce a leggere il gps sfruttando il collegamento con 24 satelliti. Non solo: è in grado di rilevare la presenza, all’interno delle auto in arrivo, degli strumenti che sono capaci di individuare le strumentazioni antivelox.

Non scatta solo foto, ma registra anche veri e propri video attraverso una piccola telecamera.

Adria arriva nuovo autovelox

Le capacità del nuovo supervelox

Ad Adria arriva il nuovo supervelox. Una macchina che non si limita a registrare la velocità dei veicoli. Questo nuovo strumento – del peso di un chilo e mezzo – è in grado di registrare anche ben altre violazioni del Codice della Strada: tra le tante, la guida senza le cinture di sicurezza e la conduzione del veicolo utilizzando il telefonino.

Il modello “Trucam” (così si chiama questo nuovo simpatico amico dei cittadini) è stato finora utilizzato sopratutto nelle autostrade.

Adria arriva nuovo autovelox

Con pattuglia o senza

Se il mezzo è in avvicinamento la pattuglia può scattare la foto con il telelaser o effettuare la videoripresa, ma deve fermare immediatamente l’auto per poterla sanzionare. Ma non tirate un sospiro di sollievo.

Se il mezzo si sta allontanando, invece, la Polstrada può utilizzare il telelaser anche con un’altra funzione, cioè può trasformarlo in autovelox. Rilevando così la violazione da dietro l’automobile.

Infine, può essere utilizzato anche di notte, durante il servizio notturno.

Uno strumento già conosciuto a Rovigo

In Polesine ci tengono alla sicurezza degli automobilisti. Ma anche a rimpinguare le casse dei comuni attraverso le contravvenzioni per eccesso di velocità.

Il Trucam è infatti già utilizzato da più di un anno anche dalla Polizia di Rovigo, che con il suo aiuto nel solo primo mese di impiego ha distribuito oltre 500 multe.

Costi e polemiche

Questo nuovo strumento per la “sicurezza” dei cittadini è costato non poco alle tasche dei contribuenti. La spesa messa in preventivo è pari a circa 25mila euro, e consentirà di acquistare anche un nuovo etilometro.

Sembra davvero che la Polizia del Polesine sia molto attenta alla sicurezza di chi percorre le sue strade. Ma c’è chi non manca di sollevare alcune critiche. È davvero giusto investire 25mila euro su questo strumento? Non sarebbe stato meglio utilizzare i fondi per sistemare le strade del Polesine, le più dissestate del Veneto?

Non rimane che attendere, per verificare se questo nuovo strumento contribuirà maggiormente alla sicurezza dei cittadini o a rimpinguare le casse comunali.

Pierfrancesco Divolo

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close