Veneto

Rovigo, tensione sull’ora di religione

Contrari Crivellari (PD) e la senatrice di FI Toffanin, a favore Giacometti (Lega)

Rovigo. Ormai le lezioni sono finite da circa due settimane ma  il tema della scuola è ancora caldissimo. Nei giorni scorsi alcuni senatori hanno depositato una mozione contenente diverse proposte destinate a far molto discutere. Tra queste, la proposta di abolire l’ora di religione e sostituirla con un’ora di educazione civica. E così anche fra i parlamentari di Rovigo c’è tensione sull’ora di religione.

Rovigo tensione ora religione

La proposta

La proposta di legge è destinata a creare molte polemiche. Abolire l’ora di religione e sostituirla con un’ora obbligatoria di educazione civica. Inoltre, chiedere formalmente la modifica dei criteri di ripartizione dell’8×1000.

Ma anche rivedere le norme relative all’Imu sugli immobili di proprietà della Chiesa Cattolica e recuperare l’Ici non pagata dalla Chiesa negli anni passati, al fine di dare attuazione ad una recente sentenza della Corte Europea.

Sono quattro i punti essenziali della mozione presentata al Senato da nove parlamentari, che in questo modo vorrebbero mettere mano agli accordi Stato-Chiesa proprio a 90 anni dalla firma.

I nove senatori fanno parte di diversi gruppi parlamentari. Da +Europa a M5S, dal PD a Liberi e Uguali, fino al Gruppo Misto.

Rovigo tensione ora religione

Le reazioni a Rovigo

I parlamentari di Rovigo si sono subito interessati alla proposta. Con diverse reazioni.

L’ex PD Diego Crivellari analizza quelli che secondo lui sono i pregi e i difetti della mozione. «Trovo innanzitutto che si tratti di una mozione troppo ambiziosa», evidenzia Crivellari. «non vi è alcun bisogno di togliere la religione a fronte di una materia – educazione civica – che già verrà potenziata. Per quanto riguarda il recupero dell’Ici, basta solo applicare la legge mettendo in pratica la sentenza che già è stata emessa».

«Sono contrario a questa mozione – prosegue l’ex PD – perché non è giusto che la nostra civiltà dimentichi le sue radici ebraico-cristiane. Io sono laico ma oggi le ore di lezione a scuola sono ore di approfondimento interculturale, e perciò vanno mantenute».

Rovigo tensione ora religione

Le critiche di Forza Italia

Totalmente contraria alla mozione Roberta Toffanin di Forza Italia, senatrice padovana eletta nel collegio polesano. «Mi sembra assolutamente fuori luogo tentare di cancellare le nostre origini», commenta. «Non ho ancora letto la mozione, ma sono assolutamente contraria all’abolizione dell’ora di religione. Così come della rimozione del crocifisso nelle classi».

Ma la Toffanin rincara la dose. «L’ora di religione nelle classi è ben diversa dal catechismo. Si tratta di un insegnamento della tolleranza, della storia delle diverse religioni. Per di più, non è obbligatoria. Non capisco proprio questa storia di  voler cancellare la nostra storia e la nostra cultura».

Antonietta Giacometti, una voce fuori dal coro

A Rovigo è molto elevata la tensione sull’ora di religione. La voce fuori dal coro, in questa polemica, la fa – davvero a sorpresa – la parlamentare polesana della Lega, Antonietta Giacometti.

«Sono assolutamente d’accordo con i senatori che hanno presentato la mozione», spiega. Piuttosto della religione meglio l’educazione civica. Credo che i ragazzi di oggi abbiano bisogno di ritrovare l’educazione e il senso civico prima di tutto. Inoltre chi vuole fare religione può trovare altri luoghi più idonei».

Il problema Ici

Ma anche per quanto riguarda l’Ici la Giacometti si schiera, a sorpresa, con gli avversari. «La Chiesa ha tantissimi immobili ed è giusto che anche lei paghi. Chiaramente, dovrà pagare nella forma più ridotta. In generale, la trovo una buona proposta».

Una proposta che, buona o cattiva, è certo destinata a far discutere anche a Rovigo, specie dopo le dichiarazioni relative al murales sui migranti.

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Close
Back to top button
Close
Close