Veneto

Santa Maria di Sala cerca volontari

Dare una mano. Fa stare meglio gli altri e anche se stessi. Chi fa volontariato lo sa, è un’attività che ti riempie la vita. Tante volte si pensa di non avere tempo: gli impegni sono tanti e ritagliarsi uno spazio è difficile. Funziona però un po’ come con lo sport: all’inizio non hai voglia, poi ti decidi ad andare in piscina ed ecco che quando prendi il ritmo se salti una nuotata non ti senti bene.

Il Comune di Santa Maria di Sala è alla ricerca di persone che siano disponibili a dedicare qualche ora a settimana per aiutare altri cittadini in situazione di difficoltà come anziani soli, adulti disabili, madri lavoratrici con figli.

«A Santa Maria di Sala l’attività del volontariato è significativa e importante e ci permette di integrare i servizi offerti dal Comune aggiungendo anche quel pizzico di umanità e di entusiasmo che integra la professionalità dei nostri operatori – spiega l’Assessora Natascia Rocchi – Purtroppo le richieste di servizi sono moltissime e i volontari sono sempre gli stessi e in numero non più sufficiente»

«Abbiamo bisogno di volti nuovi e giovani continua l’Assessora- portatori di energia e entusiasmo. Credo che l’attività solidaristica possa essere una tappa importante nella crescita dei nostri cittadini, che invito a contattare i nostri Servizi sociali per offrire la loro disponibilità. Basta anche solo un’ora a settimana per fare la differenza!»

Tra le attività di volontariato richieste, l’accompagnamento a visite, con i mezzi che il Comune mette a disposizione. Poi, spesso sottovalutata, la compagnia. Sono tanti gli anziani soli, che non hanno nessuno con cui scambiare neanche una parola. Avere qualcuno a fianco con cui chiacchierare e scherzare è una delle medicine migliori. Poi, ovviamente, la disponibilità, per chi volesse, a svolgere piccole mansioni.

Dedicare del tempo agli altri rende felici chi riceve l’aiuto e gratifica chi lo dà.

M.B

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close