Veneto

Spiagge devastate a stagione iniziata

Porto Tolle: forte critica della lista Bellan alla giunta Pizzoli

Porto Tolle. Ormai abbiamo raggiunto e superato la metà di giugno. Le giornate sono lunghe, le piogge di maggio hanno finalmente lasciato il posto ad un sole alto e abbagliante. Anche in Polesine, la stagione balneare può dirsi ufficialmente aperta. Ma a Porto Tolle c’è un grave problema: sono ancora tante le spiagge devastate a stagione iniziata. E si alza non solo il vento del mare, ma anche quello della polemica.

Spiagge devastate stagione iniziata

La situazione

A stagione balneare inoltrata, a Porto Tolle le spiagge sono ancora  inutilizzabili. Non sono solo ombrelloni e lettini a mancare nelle spiagge.

Infatti, le dune di sabbia sono ancora piene di cavi elettrici perché i lavori di adeguamento delle zone balneari sono ancora – è il caso di dirlo – in alto mare.

Spiagge devastate stagione iniziata

La polemica politica

E così, oltre al caldo, ad infiammare Porto Tolle ci si mette anche la polemica politica. La situazione delle spiagge devastate a stagione iniziata, infatti, fa infuriare l’opposizione in Consiglio Comunale.

«Dopo parole, parole, parole, adesso ritardi, ritardi, ritardi». La lista Bellan critica aspramente la giunta Pizzoli, colpevole di non aver completato in tempo i progetti per la stagione estiva.

Spiagge devastate stagione iniziata

Lo j’accuse della lista Bellan

Ma la lista Bellan rincara la dose, facendo anche riferimento al ponte di barche di cui vi abbiamo già parlato. Ponte di Barricata di cui nessuno – secondo l’opposizione -, malgrado le continue richieste, ha mai rammostrato il certificato di collaudo.

«La giunta Pizzoli ed il suo assessore Crepaldi, hanno sviolinato troppo presto sulla ‘grande opera’ del nuovo ponte di Barricata, sulle sbarre arginali che dovevano scomparire, sui nuovi servizi in spiaggia. Comprese le concessioni gratuite ai 12 gestori dei bagni di Barricata e Boccasette, o le splendide luci led in spiaggia e sul ponte. Beh, per ora, a parte i complimenti per aver progettato il ponte, sul resto sono miseramente in ritardo malgrado le mille assicurazioni».

«Purtroppo per i cittadini e per i turisti tante questioni lasciate aperte dalla giunta del ‘si cambia’, che invece fa avanti tutta col ‘si ritarda’».

Lontano dalle spiagge

A Porto Tolle le spiagge devastate a stagione iniziata riscaldano il Consiglio Comunale.

Ma anche lontano dalle spiagge infuria la polemica. «Da Ca’ Tiepolo a Tolle – continua la minoranza – l’altezza dell’erba nella zona arginale ha superato il metro, e insieme all’area della darsena lasciata in abbandono sono l’immagine peggiore per presentare Porto Tolle a chi arriva in vacanza».

«Il termine di aggiudicazione degli appalti è stato il 30 aprile per Boccasette e il 23 maggio per Barricata, quasi che a gennaio o febbraio non fosse prevedibile che arrivasse giugno e quindi l’estate», specifica la lista di minoranza. «La stagione iniziata il primo giugno quindi già in ritardo di due settimane».

Insomma, si profila un’estate davvero bollente a Porto Tolle, non solo sulle spiagge ma anche nella sede municipale.

Pierfrancesco Divolo

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close