Veneto

Terreno bonificato dall’amianto: riprende il cantiere per la ciclabile in via Stadio

CAMPAGNA LUPIA. Ripreso questa settimana il cantiere per la nuova pista ciclabile in via Stadio. Era stato bloccato lo scorso giungo per il ritrovamento d’amianto nel terreno. Dalla ripresa dei lavori, entro un mese la ciclabile verrà terminata. Lo sblocco del cantiere era molto atteso sia dall’amministrazione che dalla cittadinanza, che in questi mesi ha dovuto affrontare i problemi alla viabilità nella via interessata dal cantiere.

A giugno durante gli savi per la nuova pista ciclabile, la ditta incaricata aveva trovato 4 frammenti di amianto in un’area circoscritta di terreno. L’abbandono del materiale pericoloso, probabilmente una canna fumaria o parte di una tettoia, risale a decenni fa e sembrerebbe imputabile all’azione irresponsabile di qualche cittadino. L’imprevisto aveva fatto sospendere il cantiere e costretto l’amministrazione a compiere tutti i controlli necessari tramite Arpav e Spisal, che hanno compiuto le analisi del materiale e indicato il protocollo per la bonifica del terreno.

La sospensione del cantiere, e sopratutto lo smaltimento dei rifiuti pericolosi, hanno allungato di molto i tempi. A confermare la ripresa del cantiere, l’assessore all’Urbanistica, già vicesindaco di Campagna Lupia, Andrea Tramonte, dopo l’approvazione di una variante sull’opera da parte della Giunta comunale: «Mercoledì – spiega Tramonte- con l’approvazione della variante la situazione si è sboccata. Sappiamo che i cittadini hanno avuto dei disagi a causa della viabilità modificata, ma i tempi si sono allungati perché in questa operazione – precisa Tramonte – oltre al Comune sono stati coinvolti altri enti perciò si sono dovuti attendere iter burocratici e tempi tecnici di tutti i soggetti coinvolti».

L’imprevisto ha avuto un peso cospicuo sulle casse comunali: «Verranno aggiunti – riferisce il vicesindaco- altri 6 mila euro alla cifra già stanziata. Un altro costo aggiuntivo di 50 mila euro è stato necessario per lo smaltimento dei frammenti d’amianto e la bonifica effettuata da parte di una ditta specializzata. Il progetto rimane invece invariato, si continuerà a scavare, si poserà un fondo di calce e verrà messa in opera la ciclabile». Questi stanziamenti si aggiungono ai 200 mila euro previsti, dei quali circa 100 mila ottenuti grazie ad un finanziamento regionale. La ciclabile si estenderà per 350 metri, comprendendo, oltre a via Stadio, anche via Largo Ferrari e via Montessori dove sono ubicate le scuole statali. Il costo dell’intervento comprende, inoltre, la creazione di un parcheggio con 27 posti auto gratuiti nelle vicinanze di un nuovo complesso residenziale.

Gaia Bortolussi

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close