Veneto

Torna il progetto scuole del Consorzio di bonifica Bacchiglione

PADOVA. Conosci le Acque del tuo Consorzio. Al via anche quest’anno il percorso di sensibilizzazione sui temi dell’acqua e del territorio

Torna tra i banchi di scuola, anche per l’anno 2018/2019, il Consorzio di bonifica Bacchiglione con il progetto “Conosci le Acque del tuo Consorzio” in collaborazione con il Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua. Il progetto ha lo scopo di far conoscere ai ragazzi il territorio in cui vivono, sensibilizzandoli sul tema della risorsa acqua.

L’iniziativa è rivolta a tutti gli Istituti primari e secondari di primo grado dei 39 comuni del Consorzio Bacchiglione. Le attività didattiche prenderanno il via nel mese di febbraio e porteranno i ragazzi a scoprire l’ambiente in cui vivono attraverso laboratori, escursioni e visite guidate,facendoli sentire i veri protagonisti.

«Abbiamo deciso di investire anche quest’anno nel progetto con le scuole a cui teniamo molto in quanto è doveroso far conoscere, soprattutto ai più piccoli, il mondo della bonifica. Saranno loro i cittadini di domani – afferma il Presidente del Consorzio di bonifica Bacchiglione, Paolo Ferraresso – ed è importante che imparino fin da subito a prendersi cura e rispettare il territorio che li circonda».

Il percorso si concluderà con una giornata dedicata ai ragazzi, nel mese di maggio, dove saranno presentati e premiati gli elaborati che hanno realizzato le scolaresche. Per aderire al progetto basta richiedere il modulo contattando il Consorzio di bonifica Bacchiglione, la onlus Civiltà dell’Acqua o le biblioteche comunali. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 ottobre 2018.

Sara Zanferrari

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close