ArchivioFlash News

Controlli della Dia ai cantieri del terzo lotto della terza corsia sulla A4

"Verifiche di routine" assicurano da Autovie

Il terzo lotto della terza corsia della A4, tra Alvisopoli e Gonars, è oggetto da stamane a controlli a tappeto in relazione alla regolarità dei lavori attualmente in corso da parte del raggruppamento composto dalle imprese Piazzarotti e Rizzani De Eccher.
L’operazione interforze è stata disposta dal Prefetto di Udine, Vittorio Zappalorto, su indicazione della Direzione investigativa antimafia.

“Si tratta di verifiche di routine – conferma il presidente di Autovie Venete Maurizio Castagna – che vengono effettuate soprattutto nei cantieri delle grandi opere, controlli che hanno l’obiettivo di vigilare sui grandi appalti per impedire e scoprire eventuali infiltrazioni mafiose o criminali e anche per verificare il rispetto delle normative sul lavoro e sulla sicurezza”.

Massima disponibilità e collaborazione, quasi scontato dirlo, da parte di Autovie Venete e delle ditte impegnate nella costruzione dell’opera. “Del resto – aggiunge Castagna – proprio per sancire la massima sinergia fra forze dell’ordine e Stazione Appaltante, per tutti i lotti della terza corsia sono stati sottoscritti – con le Prefetture interessate – appositi Protocolli di Legalità, con i quali mettiamo in pratica il principio di leale collaborazione fra le istituzioni, per attuare un’azione comune che ha come obiettivo la massima trasparenza e legalita’ nella realizzazione di un’infrastruttura strategica”.

Tra le azioni previste nei Protocolli, il rafforzamento dei controlli preventivi sul rilascio delle documentazioni antimafia; la predisposizione di piani di controllo coordinato dei cantieri e tavoli di monitoraggio per il tracciamento dei flussi di manodopera, in modo da evitare i fenomeni di sfruttamento del lavoro. E’ stata anche l’istituita l’Anagrafe degli esecutori, un portale che raccoglie tutte le informazioni sulle imprese coinvolte nell’opera.

A proposito intanto di terza corsia, il cantiere del terzo lotto si allunga di cinque chilometri. I lavori per il suo prolungamento, che si svolgeranno in due fasi, inizieranno alle ore 21 di questa sera, giovedì 14, e dureranno fino alle 5 del mattino di domani, venerdì 15, per quanto riguarda la prima fase, mentre la seconda è stata pianificata da lunedì 18 a venerdì 22 settembre.

Il tratto interessato va dal km 480 al km 485, in comune di Porpetto (in Friuli Venezia Giulia). In questo tratto le corsie di marcia vengono ridotte a 3 metri e 50 di larghezza e viene eliminata la corsia di emergenza; vengono inoltre chiuse le piazzole di sosta. La prima attività in programma giovedì 14 e venerdì 15 prevede la cancellazione della segnaletica orizzontale bianca che verrà sostituita con quella gialla “di cantiere”.

Da lunedì 18 a venerdì 22 settembre, invece, verranno collocati i New Jersey che delimiteranno la carreggiata. Anche in questo tratto, sono attivi i varchi (sono complessivamente 40 su tutto il lotto) per consentire gli ingressi di emergenza. Nel tratto interessato dai lavori il limite di velocità – per tutti i veicoli – resta fissato a 80 chilometri all’ora mentre per i mezzi pesanti è ridotto a 70 chilometri all’ora con divieto di sorpasso.

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close