Veneto

Università aperta: al via le iscrizioni

Partono questo venerdì le iscrizioni per partecipare ai corsi proposti dall’Università Aperta. Il 31agosto, l’1, il 7, 8, 14 e 15 settembre, dalle ore 10.00 alle 12.00, sarà possibile recarsi nella segreteria situata presso la sala auditorium “Madre Teresa di Calcutta” in Corte Errera, per scegliere il corso che più piace.

Organizzati dal Comune di Mirano in collaborazione con le associazioni “CESCAT” e “KARDINES ASD”, i corsi di quest’anno sono variegati e presentano proposte particolari e accattivanti. Non solo corsi di lingue straniere ed informatica, che riscuotono sempre un elevato successo, ma anche programmi particolari, ricercati: materie che magari avremmo sempre avuto piacere di conoscere o approfondire.

I corsi di lingua sono comunque i più numerosi. Sono 10 e tutti prevedono l’insegnamento con professori madrelingua. Nello specifico, previsti 8 corsi di inglese e 2 di spagnolo a vari livelli, dal livello base all’avanzato. Seguono quelli di tecnologia che mirano a fornire conoscenze base di computer per aiutare i meno pratici a muovere i primi passi nel mondo del web.

Poi la grande platea dei corsi di cultura generale. Un percorso che va dalla conoscenza del nostro territorio, la sua storia, le sue tradizioni fino a temi di carattere generale.

I corsi di cultura generale sono 9: Storia della Repubblica di Venezia, disegno, psicologia della personalità, avvicinamento al mondo della birra, pittura su stoffa e découpage, l’arte dell’affresco, la Grande Guerra. Tra le novità i corsi di illustrazione naturalistica e di argomentazione.
Confermati anche quest’anno i due corsi dedicati alla salute e al benessere con il Nordic Walking nel parco delle ville comunali Belvedere – Giustinian Morosini, che registrano un numero sempre crescente di partecipanti.

Le iscrizioni sono aperte a tutti, dai 14 anni in su. Le proposte sono varie e l’idea è di stimolare una formazione intergenerazionale, in modo che persone di età differenti possano confrontarsi su temi che li appassionano scambiandosi opinioni diverse. Un modo per valutare come generazioni differenti possano avere visioni diverse su uno stessa tema, e un’occasione per crescere, come solo il confronto con il diverso aiuta a fare.

Nel precedente anno accademico si sono registrati 244 iscritti e 19 sono i corsi attivati su 25 proposti (9 corsi di lingue, uno base di computer, uno di fotografia e altri di carattere culturale, storico, culinario e di disegno). In totale sono state 566 ore di lezione. L’avvio dei corsi è infatti subordinato al raggiungimento del previsto numero minimo di iscritti.

I corsi di lingue straniere si terranno presso la scuola media “L. Da Vinci” in via Paganini e nell’Auditorium “Madre Teresa di Calcutta” in Corte Errera.

I corsi di cultura generale si terranno nell’Auditorium “Madre Teresa di Calcutta” e nella scuola media “L. Da Vinci

Per ulteriori informazioni recarsi in segreteria nei giorni indicati o contattare i seguenti recapiti. Tel. 347.0196662, e-mail cultura.turismo.sport@comune.mirano.ve.it.

 

Matteo Riberto

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close