Veneziano

Il sindaco di Martellago è indagato: «Usa l’auto del Comune per motivi personali»

La vicenda risale all’anno scorso, ma è venuta fuori un mese fa quando un anonimo ha inviato una lettera ai capigruppo consiliari rivelando che il sindaco Saccarola era indagato per aver utilizzato l’auto del Comune a uso personale.

La risposta di Saccarola

«Da quando sono sindaco di Martellago ho sempre messo davanti lo spirito di servizio e non ho mai lasciato spazio a interessi personali. Sono sereno». Così ha risposto Andrea Saccarola all’interrogazione presentata nella seduta di venerdì dalla minoranza (Unione Civica, Pd e Impegno Comune) sulla vicenda dell’uso della Toyota Yaris ibrida. In seguito alla lettera si era anche scoperto che Saccarola aveva ricevuto un avviso di garanzia e che il pm Stefano Buccini aveva chiesto al giudice per le indagini preliminari (Gip)di archiviare il caso.

L’opposizione

L’opposizione chiede chiarimenti per sapere i motivi del mancato avviso ai consiglieri. La minoranza ha anche chiesto se la vettura abbia il libretto dove si segnano i chilometri e si giustifichino gli spostamenti. Nel documento, letto nel parlamentino, si chiede al sindaco se si rende conto «che sia stato quantomeno leggero il suo comportamento e che sarebbe opportuno dare una risposta corretta e coerente a quei cittadini che nei social minimizzano il suo comportamento, spiegando invece il suo errore e cosa significhi fare uso del bene comune».

Sindaco sicuro?

Il sindaco si dice tranquillo. «Non è stata ravvisata alcuna ipotesi di reato e nessuna condotta illecita» replica «Sto aspettando il pronunciamento del Gip e, non appena saprò la sua decisione, metterò a disposizione gli atti». Monica Barbiero, predecessora di Saccarola, non è soddisfatta della risposta. «Quando sono stata sindaca di Martellago non ho mai usato la macchina del Comune». 

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close