Veneziano

Nuova antenna Iliad e nuove proteste

Procedono a pieno ritmo i lavori da parte di Iliad per coprire tutta Italia con la propria rete, tanto che ad oggi risultano circa 400 impianti operativi in diverse città (qui la mappa aggiornata), ma come accaduto di recente, non mancano anche gli intoppi.

La situazione a Mestre

Questa volta a raccontarlo sono i cittadini locali mestrini, che segnalano l’ennesimo comitato di quartiere  che protesta per una nuova installazione.

Rione contro Iliad

Parliamo, nello specifico, del quartiere Pertini a Mestre, dove è stato installato un nuovo pilone alto circa 30 metri che servirà ad iliad per coprire la zona.

Il comitato No Iliad

Stando a quanto si riferisce, il comitato ha scritto all’Arpav (l’Agenzia regionale per la protezione ambientale) chiedendo se è tutto in regola e di misurare il campo elettromagnetico nelle abitazioni vicine, visto che nello stesso quartiere sono presenti altre sette installazioni di altri gestori.

Cos’è Iliad

Iliad è una società francese che opera nel campo delle telecomunicazioni con sede a Parigi. Fondata nel 1990 dal francese Xavier Niel, che ne detiene il controllo del capitale azionario, fornisce servizi di telefonia, accesso a Internet e hosting. Il 1º settembre 2016 la Commissione europea approva la fusione di Wind e 3 Italia, confermando l’ingresso di Iliad come nuovo quarto operatore mobile italiano.

La commissione

La stessa Commissione ha confermato le misure correttive applicate a Wind-3: cessione di una determinata quantità dello spettro radio mobile proveniente da diverse bande di frequenza, il trasferimento/co-locazione di varie migliaia di siti per l’installazione di stazioni base mobili e un accordo transitorio che permette al nuovo operatore di usare la rete della joint venture per offrire ai clienti servizi mobili a livello nazionale.

A.C.M.

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close