Veronese

Placido Domingo a Verona

Placido Domingo, star planetaria dell’Opera, torna all’Arena di Verona per una settimana di festeggiamenti a lui dedicata nel Festival 2019. Direttore d’orchestra, baritono e protagonista della serata che ne celebra i 50 anni dal debutto assoluto in Arena e in Italia. 

Festeggia 50 anni di carriera

Si apre con la direzione dell’Aida firmata da de Bosio la settimana per i 50 anni dal debutto di Plácido Domingo in Arena. Da allora è seguita una carriera inarrestabile ai massimi livelli, come cantante, direttore d’orchestra, nonché general manager e mentore di giovani talenti.

Il legame di Placido Domingo con l’Arena

Gli eventi consolidano il suo legame con l’Arena Opera Festival, grazie a quel talento che gli ha consentito di svilupparsi su più fronti, dai ruoli baritonali al podio.

Gli appuntamenti

Dal 28 luglio 2019 il grande artista madrileno sale sul podio areniano per dirigere orchestra, coro e cast d’eccezione. Placido Domingo ha quindi diretto per la prima volta questo capolavoro verdiano nel 1975 ad Amburgo e da allora per ben 35 recite

Il 1 agosto 2019 Plácido Domingo interpreta la più importante delle grandi figure paterne verdiane: Giorgio Germont, ruolo interpretato più volte come tenore nonché rimarrà storico nel film-opera di Franco Zeffirelli. Con lui due star indiscusse: Lisette Oropesa e Vittorio Grigolo.

L’anniversario

Questa irripetibile settimana si conclude il 4 agosto con la Plácido Domingo 50 Arena Anniversary Night, nuovo allestimento in forma scenica per tre atti operistici.

Il cast stellare di Placido Domingo

Il cast è composto dal soprano Anna Pirozzi, il tenore Fabio Sartori, nonché il mezzosoprano Géraldine Chauvet e il basso Marko Mimica. Il programma è dedicato a Verdi e a tre dei suoi più complessi ruoli baritonali, a cui per la loro intensità Placido Domingo ambiva da molti anni e ora più adatti alla sua voce brunita.

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close