Vicentino

Gioiello di Vicenza, attesa per la festa

Per il settimo anno consecutivo, sabato 7 settembre il Gioiello di Vicenza attraverserà il centro storico della città, per arrivare al Santuario di Monte Berico in occasione della processione diocesana per la festa patronale. 

Il Gioiello, cos’è?

Il Gioiello è un capolavoro di fede e gioielleria costruito nel 1578 come ex voto per scongiurare le continue epidemie e affidato simbolicamente al patrono San Vincenzo perché lo consegnasse alla patrona: la Madonna di Monte Berico.

La festa e il trasporto

Ogni anno il trasporto è sostenuto da un’associazione della città. Quest’anno “il viaggio” dell’ex voto fino al santuario mariano è a cura del Gruppo A.N.M.I. – Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Vicenza.

Il corteo

Ad accompagnare il corteo fino all’arco delle scalette, per il secondo anno, saranno dieci elementi del reparto percussioni della Fanfara storica della sezione Alpini di Vicenza.

Gioiello

Una festa per tutti

Quanti vorranno accompagnare il simbolo della città di Vicenza si daranno appuntamento alle 19 di sabato 7 settembre di fronte al Museo Diocesano di Vicenza in piazza Duomo, o alla chiesa di S. Vincenzo (ore 19.15), in piazza dei Signori.

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close