Vicentino

Rievocazione storica a Vicenza

La suggestiva rievocazione Cao de l’ano

Si è svolta domenica 3 marzo in piazza dei Signori a Vicenza la rievocazione storica Cao de l’ano de la Serenissima, che dal primissimo pomeriggio e sino alle 17.00 ha avuto luogo per le vie del centro storico.

La manifestazione

Iniziativa a cura di “Venetkens – Veneti Antichi” con l’assessorato alle attività produttive, la rievocazione storica ha visto per le vie del centro storico vicentino sfilare nove gruppi di figuranti proponendo duelli rituali, rappresentazioni teatrali e danze. Punto nevralgico dell’intera manifestazione la suggestiva piazza dei Signori dove sul palco si sono susseguiti Dogi e signori di Venezia, dame e nobili, scorte reali e pirati.

Rievocazione

Tra carnevale e storia

Un week-end in costume quello che Vicenza ha vissuto tra il 2 e il 3 marzo. Nella giornata di sabato 2 infatti, a precedere la suggestiva rievocazione, si è svolta la sfilata in maschera dello storico carnevale di Malo con la musica e le coreografie dei Los Locos lungo le vie del centro storico. Uno spettacolo che mancava da cinque anni nel capoluogo vicentino e che è stato accolto con entusiasmo da grandi e piccini. Questi ultimi infatti hanno preso d’assalto i gazebo del “truccabimbi”.

Successo per la rievocazione

Ma l’entusiasmo non è venuto meno neppure per Cao de l’ano de la Serenissima, che ha radunato in Piazza centinaia di curiosi, tra vicentini e non, affascinati dalla manifestazione della tradizione veneta. Tra stand e figuranti, duelli e sfilate del Doge scortato, la rievocazione storica si conferma come uno degli eventi più attesi in città.

Nico Parente

Cao de l’ano de la Serenissima, sfilata del Doge

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Close
Back to top button
Close
Close