Veneto

Vicenza solidale: salviamo SelvArt!

Mi piacerebbe che SelvArt, parco arte natura, risorgesse da questo disastro. Vorrei riuscire a renderlo un emblema, un monumento a tutti gli abeti rossi caduti. Tutto è devastato e, silenzioso, il bosco piange”. Queste le parole dello scultore del legno Marco Martello (in arte Martalar), ideatore, con il patrocinio della Pro Loco di Mezzaselva e del Comune di Roana, del progetto SelvArt.

SelvArt, inaugurato a luglio 2016, è un parco di arte contemporanea con installazioni permanenti  sito nella splendida cornice boschiva di Kantregar a Mezzaselva di Roana (Vi), nell’Altopiano dei Sette Comuni.  Un’oasi di ”arte artigianale” immersa nella natura. E’ un ritorno al passato, alla manualità tradizionale del popolo cimbro. Ogni anno, nel parco, scultori di livello internazionale eseguono creazioni direttamente sul posto, utilizzando semplicemente ciò che la natura offre. Le opere realizzate rimangono là, facendo arricchire ed ampliare di anno in anno SelvArt. E’ un laboratorio, ed insieme un museo, a cielo aperto. Sul sito, nella stagione più favorevole, vengono ospitati anche eventi culturali, artistici, teatro, musica, corsi di scultura.

Il devastante maltempo di fine ottobre ha letteralmente sommerso dalle piante il parco SelvArt e le sue opere sono andate in gran parte distrutte o schiacciate. Quello che è successo ai boschi dell’altopiano è stata una vera e propria catastrofe ambientale senza precedenti.

La catena della solidarietà si è da subito attivata, con l’apporto di braccia e le donazioni in denaro.

L’appuntamento solidale nel capoluogo è giovedì 13 dicembre: a Vicenza, in piazza delle Erbe, presso il cocktail bar Cucù, a partire dalle h. 18.30 si svolgerà l’evento  “Ripartiamo – Aiutaci ad Aiutare”. 

All’insegna della musica, sarà una serata dedicata alla raccolta fondi per aiutare SelvArt a ripartire.

“ Al Cucù l’arte è sempre protagonista – spiega la direzione del locale all’ombra della Basilica Palladiana – e, quindi, appena abbiamo saputo della grave situazione in cui si trova questa splendida realtà artistica vicentina a poche decine di chilometri da noi, abbiamo deciso di dare una mano. Ci schieriamo in prima linea per supportare SelvArt, con l’obiettivo di dare un contributo concreto per salvare un progetto che ci piace molto dal momento che unisce due dimensioni a cui ci sentiamo molto legati: l’arte e la natura.”

La serata, realizzata in collaborazione con il Comune di Roana, i responsabili del parco SelvArt e la Pro Loco Mezzaselva, sarà all’insegna della musica swing con il dj set di Ketty Page. Parte dell’incasso sarà devoluta a sostegno del progetto di ricostruzione e ripristino di SelvArt. Il motto del locale: “Cucù pensaci tu”.

“Era qualcosa di molto di più del rispetto che gli animali della foresta hanno l’uno per l’altro. Una volta tanto le circostanze avevano portato degli uomini a saper restare uomini.” (Mario Rigoni Stern)

Francesca Bevilacqua 

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close