Veneto

Vinitaly 7-10 Aprile 2019 Verona

La tanto attesa 53° Edizione del Vinitaly quest’anno si è distinta per numero di partecipanti e per gli eventi a tema nella città di Verona.

Apertura della Manifestazione

vinitaly

All’apertura della manifestazione il contributo di Giovanni Mantovani (Direttore Generale di Verona Fiere) che in qualità di padrone di casa ha fornito alcuni numeri sulle giornate. 4600 espositori, 143 paesi presenti. Il tutto all’interno di uno spazio di circa 100 mila metri quadrati espositivi. A Bruno Vespa il compito di moderare il talk show sul tema “Futuro del Vino, Il Vinitaly del Futuro”. Tra le novità 2019 la Vinitaly App, disponibile gratuitamente per migliorare la customer experience con la geocalizzazione.

Vinitaly e celebrità politiche

vinitaly

Al Vinitaly non potevano quindi mancare le celebrità politiche. Il Ministro degli Interni, Matteo Salvini, partecipa all’inaugurazione perché approfitta del parterre di imprenditori nazionali per ribadire l’impegno sul fronte export nonché PMI. Nella stessa giornata il contributo del Commissario Europeo all’Agricoltura, Phil Hogan, sui dati forniti dall’Osservatorio ufficiale Nomisma Wine Monitor. L’8 Aprilequindi il Premier Giuseppe Conte e il Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio.

Wine Monitor: Una fotografia del Mercato del Vino

vinitaly

In occasione della prima giornata, quindi,Denis Pantini, condivide alcuni dati elaborati dall’osservatorio Wine Monitor Nomisma. Degna di nota l’analisi sull’evoluzione del mercato del vino italiano negli ultimi 30 anni nonché la descrizione degli eno-profili. Tutti elementi potenzialmente utili, per individuare e prevedere, le possibili ricadute economiche in tema di enoturismo. Il Veneto si conferma in cima alla lista tra i produttori.


Eventi Speciale Vinitaly Verona 2019

Il Vinitaly quest’anno ha ampliato la propria offerta attraverso degli Eventi Speciali che si sono tenuti tra i quartieri e le strade di Verona. Segnaliamo gli ospiti, dell’ultima edizione di Sorsi d’autore, i giornalisti e autori Paolo Hendel, PIF, Damiano Carrara e Patrizio Roversi. Nonché contributi sull’enologia ma anche quindi approfondimenti sul mondo del cibo. Gli amanti dello Yoga non si saranno fatti scappare l’appuntamento con Linda Gastaldello e il suo Yoga & Wine. Un viaggio eno-sensoriale destinato all’esplorazione e alla ricerca del match perfetto tra vino ed equilibrio mente-corpo.

Claudia Campisi

Tag
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Close
Back to top button
Close
Close